VELOCIFERO DÀ IL VIA ALLA PRODUZIONE DI JUMP, E SARÀ ESPOSTO A EICMA

Articolo pubblicato su In Moto

L’E-MOTORCYCLE SARÀ PRESENTE AL SALONE DELLE MOTO CHE SI SVOLGERÀ A MILANO DALL’8 AL 13 NOVEMBRE. PER L’OCCASIONE SARÀ SVELATO IL PREZZO

Velocifero ha dato il via alla produzione di Jump, l’e-motorcycle della Casa nata dalla creatività di Alessandro Tartarini; le caratteristiche che il Jump mette sul piatto sono leggerezza, agilità e maneggevolezza, qualità che riescono a comporre un veicolo dalle grandi potenzialità. Dotato di un motore elettrico 72 Volt dalla potenza di 3 kW, con un picco a 5 kW e coppia di 175 Nm, Jump vanta un’autonomia di 85 km e un peso di 90 kg. Grazie alla qualità di guida confortevole, è un mezzo ideale per il commuting quotidiano ma è anche adatto per i viaggi di media percorrenza.

L’elemento estetico più importante, che svolge anche una fondamentale funzione tecnica, è il telaio in tubi d’acciaio altoresistenziali, il cui design segue il motto ‘la forma segue la funzione’. Il completamento estetico del veicolo è completato da elementi di carrozzeria che rendono piacevole la vista e svolgono, anche in questo caso, una funzione, oltre che estetica, anche di protezione e sicurezza.

Le ruote da 12” con pneumatici di generose dimensioni rendono il Jump ben proporzionato. Le sospensioni utilizzano una forcella upside down e un forcellone oscillante con singolo ammortizzatore idraulico caratterizzato da un sistema pro link. I freni sono a disco di diametro 220 mm su entrambe le ruote.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità 2808 Wh, pesa 20 kg, opera a 72 V, e viene ricaricata a 84 V DC da un caricabatterie 100-240 V AC (da allacciare alla presa domestica). La corrente assorbita è di 10 A, compatibile quindi coi contratti domestici di fornitura di energia. Tempo di ricarica 4-5 ore.

Per quanto riguarda l’autonomia,  viene dichiarata una percorrenza di 85 km a una velocità costante di 45 km/h. Consumo e autonomia variano ovviamente in base allo stile di guida e al riding mode prescelto tra i quattro disponibili (P, Eco, comfort e Sport+).