Articolo pubblicato su nextmoto.it

Elettrica e futuristica, in Italia arriva la scrambler del futuro: si può guidare già col patentino

Il mondo delle moto elettriche sta crescendo sempre di più e ora sta per giungere una scrambler davvero favolosa.

C’è sempre grande interesse ogni volta che il mondo dei motori lancia una serie di novità, con le moto elettriche che in questo momento sono considerate tra le più interessanti. Ovviamente l’intento è quello di migliorarle ancora di più, in modo tale da poter aiutare l’ambiente e allo stesso creare delle due ruote estremamente prestazionali.

Sono davvero svariati i mezzi di altissimo livello che si stanno imponendo e il fatto che le moto elettriche siano il futuro lo si vede nel momento in cui un colosso come la Ducati decida di monopolizzare la MotoE. Tutte le due ruote elettriche di questa stagione del MotoMondiale erano infatti marchiate dalla casa di Borgo Panigale e questo ha contribuito a stampare nuovi record.

A renderle ancora più amate vi è anche il fatto che a vincere il titolo mondiale è stato Mattia Casadei, un pilota di grandissimo talento che ha meritato il passaggio in Moto2. Le moto elettriche hanno sicuramente bisogno di perfezionarsi, ma questo avverrà nel tempo e diventeranno sempre più comuni.

Anche per questo motivo stanno nascendo moltissime nuove aziende che si sono lanciate nella produzione di moto a impatto zero. Una di queste è la Velocifero, un’azienda tutta italiana che ha visto la luce grazie al grande ingegno del designer Alessandro Tartarini e di recente è stato lanciato un modello davvero favoloso.

Velocifero Race X: la scrambler del futuro

La Velocifero non vede l’ora di mostrare al mondo intero la sua nuova scrambler, con la Race X che è pronta a farsi strada nel mercato internazionale. Si tratta di una moto che può essere guidata anche da chi ha solo 16 anni e per poterla ammirare dal vivo si dovrà aspettare l’EICMA 2023, con la Velocifero che sarà al Padiglione 9P, Stand M66.

Intanto però l’azienda ha permesso di conoscere alcuni dettagli e novità interessanti, come per esempio il fatto che si tratterà di una moto che vedrà la propria immissione sul mercato nel marzo del 2024. L’autonomia la porta a essere una moto decisamente all’avanguardia, con il totale che tocca i 170 km.

Molto bene anche per quanto riguarda la velocità perché questo mezzo può toccare un picco di 110 km/h e la sua ricarica avviene in un totale di 2 ore e mezza. Questa tempistica non avviene solo nel momento in cui si utilizzerà il proprio caricabatterie, ma allo stesso tempo anche con l’utilizzo delle colonnine pubbliche.

La Race X, secondo quanto affermato proprio da Tartarini, si tratta di un passaggio cruciale e fondamentale per lo sviluppo delle moto elettriche. Il patron si definisce orgoglioso per aver dato vita a questa moto che non solo aiuterà l’ambiente con ottime prestazioni, ma allo stesso punto si fa ammirare per un design giovanile e accattivante.

Velocifero dichiara che l’obiettivo dell’azienda è quello di rispondere alle esigenze dell’ambiente e della mobilità in modo concreto e con i fatti. Per poter mettere le mani su questa moto servirà un investimento di 7600 Euro, ma con i vari incentivi si potrà anche acquistarla per un prezzo più basso.