Il brand di Alessandro Tartarini presenta Race-X, scrambler elettrica con un’autonomia fino a 170 km, lo scooter elettrico Tennis E, con due batterie estraibili di serie e l’off-road Jump Scrambler
articolo pubblicato su dueruore.it
Per l’edizione 2023 di EICMA, Velocifero, il brand nato dall’estro creativo di Alessandro Tartarini, punta sull’elettrico. In questa edizione i fari saranno puntati principalmente su quattro nuovi modelli: Race-X, Tennis E, Jump Scrambler e One-X.
RACE-X è una scrambler elettrica con un’autonomia fino a 170 km e una velocità massima di 110 km/h, che può essere guidata a partire dai 16 anni di età ed è una delle poche moto elettriche sul mercato la cui ricarica completa di 2,5 ore può essere effettuata non solo da una comune presa 110-240 Volt, utilizzando l’apposito caricabatterie, ma anche presso le colonnine pubbliche di ricarica in Corrente Alternata (AC). RACE-X verrà prodotta a partire dal mese di marzo 2024 e sarà disponibile, anche in Italia, in 4 colorazioni: Giallo, Rosso, Bianco e Grigio.Il prezzo di listino di RACE-X sarà di € 7.600,00 f.f.*, incentivi esclusi, iva inclusa.
TENNIS E, il nuovo scooter elettrico di Velocifero che rappresenta un perfetto mix di sportività, tecnologia e nuovo stile retrò. Dotato di un potente motore elettrico da 3.000 watt (3kW), con 5 kW di potenza massima, raggiunge una coppia massima di 175 Nm. Lo scooter elettrico è alimentato da due batterie estraibili e di capacità complessiva di 2,88 kWh, fornite di serie, che permettono allo scooter di raggiungere un’autonomia superiore a 80 Km e ghrazie alla tecnologia IPM (InternalPermanentMagnet), può facilmente affrontare una pendenza di 18°. In TENNIS E il comfort di guida è massimo, grazie alla sospensione posteriore progressiva, posizionata sotto la pedana poggiapiedi: una soluzione sofisticata raramente applicata sugli scooter, che ha permesso ai progettisti di Velocifero di creare un vano per riporre un casco. Proposto nei colori Grigio e Bianco, sarà commercializzato in Europa a partire dal mese di marzo2024.
JUMP SCRAMBLER,la moto elettrica dal DNA off-road e dagli pneumatici tassellati, pensata per avvicinare i giovani alla mobilità green. Un veicolo agile e maneggevole, caratterizzato da un motore elettrico da 3.000 W continui (5.000 W di picco) con una coppia massima di 175 Nm, che può raggiungere una velocità di 90 km/h. Può essere facilmente ricaricata anche da una comune presa domestica 100-240V con tempi di 4-5 ore per una batteria da 2.808 Wh e di 5-6 ore per una da 3.600 Wh. JUMP SCRAMBLER sarà commercializzata nei colori Giallo, Rosso e Nero a partire dal mese di marzo 2024.
ONE-X, il SUV dei monopattini elettrico di Casa Velocifero che si contraddistingue per le sue dimensioni generose e la capacità di rispondere a chi è alla ricerca di un mezzo green, sicuro e pieghevole adatto anche per viaggi di media percorrenza. ONE-X dispone di una batteria da 1200 Wh che garantisce fino a 90 km di autonomia* ed è commercializzato in due differenti motorizzazioni: motore singolo sulla ruota posteriore da 500W alimentato a 61,2 V; due motori da 500W ciascuno alimentati sempre a 61,2V (versione off road non omologata in Italia). ONE-Xè già disponibile sui mercati europei, arriverà in Italia nelle prossime settimane.
Allo stand Velocifero non poteva inoltre mancare il prototipo di monopattino elettrico protagonista della “World Record Challenge” che si è svolta presso l’AutodromoMonza il 29 settembre scorso. A distanza di 54 anni dal “Record Mondiale di Velocità” effettuato da suo padre Leopoldo Tartarini con un prototipo a 3 ruote nel Circuito di Monza, Alessandro è sceso in pista nello stesso Autodromo alla guida di un prototipo di monopattino elettrico prodotto e preparato per l’occasione dall’azienda. Un sfida che ha visto Alessandro Tartarini raggiungere una velocità massima di 198 km/h e una accelerazione da 0-100 km/h in 3,27 secondi.