Articolo pubblicato su dueruote.it

Dopo l’anticipazione del 2022, arriva la versione definitiva della piccola scrambler elettrica: ha 170 km di autonomia e si può guidare a 16 anni

Tra le tante novità che anticipano EICMA 2023, spunta Velocifero: un nome storico legato a Italjet, oggi indipendente e guidato da Alessandro Tartarini, figlio del fondatore del marchio bolognese. A far parlare di sé è il modello Race-X, una piccola scrambler elettrica guidabile a 16 anni che già si era vista al salone dello scorso anno, stavolta presentata in versione definitiva.

Se la Race-X del 2022 strizzava l’occhio alle street fighter, con un frontale tagliente e aggressivo, con questo aggiornamento trasla nel mondo modern classic, con un fanale rotondo e linee più convenzionali. Ma il succo del discorso non è il seppur gradevole aspetto: Velocifero Race-X è una moto elettrica da 170 km di autonomia e con una velocità massima raggiungibile di 110 km/h.



VELOCIFERO RACE-X, LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Il motore elettrico è alimentato a 72 V ed eroga una potenza nominale di 7 kW. La batteria agli ioni di litio pesa 43 kg e ha una capacità di 6,48 kWh. La ricarica completa della batteria può essere completata in 2 ore e mezza e può essere effettuata non solo con il suo caricabatterie da una comune presa 110-240 Volt, ma anche presso le colonnine pubbliche a corrente alternata.

Il telaio è in alluminio, così come il forcellone, ed è abbinato ad una forcella rovesciata e a ruote in lega da 17” all’anteriore e da 15 al posteriore. Impianto freni ben dimensionato con pinze anteriori radiali e dischi da 320 mm. Il peso in ordine di marcia è contenuto in appena 153 kg.

Il patron di VelociferoAlessandro Tartarini, esprime così il proprio orgoglio per il nuovo prodotto in rampa di lancio: “Race-X segna una tappa cruciale nell’evoluzione della moto verso un futuro più ecologicoSiamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare una scrambler elettrica dal design innovativo e accattivante, adatta anche per i giovani, che offre prestazioni superiori, autonomia elevata e tempi di ricarica brevi. Con Race-X rispondiamo concretamente alle esigenze di una mobilità più sostenibile mantenendo intatto il piacere della guida”.

Velocifero Race-X sarà in produzione dal mese di marzo 2024 e sarà disponibile sul mercato italiano in quattro colori: giallo, rosso, bianco e grigio. Il prezzo di listino sarà di 7.600 euro franco fabbrica, esclusi gli incentivi che potranno essere applicati.

Race-X potrà essere ammirata e toccata con mano ad EICMA presso lo stand Velocifero, padiglione 9P stand M66.