Velocifero One-X: il SUV dei monopattini

Leggi l’articolo su vai dueruote.it

Marco Boni il 14/04/2023 in Urban Mobility

Batteria da 1200 Wh, tre motorizzazioni e dimensioni da grande rendono il nuovo monopattino One-X unico nella categoria

Nasce con l’idea di rendere più semplici i trasferimenti urbani cercando di eliminare i limiti dei principali monopattini in commercio. Così nasce One-X di Velocifero, il marchio che si impegna nel rendere unici i suoi mezzi pensati per la mobilità urbana e sostenibile.

Le dimensioni di One-X lo rendono definibile come SUV; un mix di gomme grosse, pedana ampia e caratteristiche tecniche ben sopra la media dei monopattini che circolano sulle strade, pensato per rendere ancora più sicura la guida su asfalto.

One-X sarà disponibile in Europa nelle quattro colorazioni Nero/Antracite, Giallo, Rosso e Bianco e in vendita sull’e-commerce di Velocifero e nei negozi di elettronica di consumo online al prezzo al pubblico di 1.490 euro.

Batteria da record

One-X è integrato di una batteria da 1200 Wh, valore ben oltre la media pensato per garantire fino a 90 km di autonomia e per poter alimentare nelle migliori condizioni tre diverse configurazioni di motorizzazione.
Si parte con un singolo motore da 500 W installato nella ruota posteriore alimentato a 61,2 V, contro i 48 V soliti, un fattore che garantisce più coppia a discapito delle dimensioni maggiorate, la seconda configurazione sfrutta due motori da 250 W l’uno, mentre la “off-road”non disponibile in Italia a causa dei limiti di legge, è equipaggiata con due motori da 500 W ciascuno.

Sicuro e robusto

Lungo 1.380 mm e alto 1.275 mm, il telaio di One-X è realizzato in tubi d’acciaio soluzione pensata per aumentare la resistenza su percorsi accidentati. In generale Velocifero ha adottato per il suo monopattino componenti pensati per la sicurezza; come la pedana molto ampia che viene rivestita in gomma in modo da ottenere sempre il giusto grip quando si guida. A terra poggiano pneumatici di larga sezione che migliorano l’aderenza e riducono le vibrazioni assieme alla forcella idraulica anteriore e la sospensione posteriore composta da un forcellone in alluminio con mono-ammortizzatore ad aria. Non manca un sistema frenante ad hoc che sfrutta leve idrauliche e dischi da 160 mm sia davanti che dietro.