Velocifero Jump: piccola elettrica.
On line su L’AUTOMOBILE.ACI.IT
Il marchio Velocifero vuole essere un omaggio a uno scooter della Italjet, azienda emiliana fondata sul finire degli anni ’50 da Leopoldo Tartarini dedita alla produzione di moto leggere e scooter. Alessandro che oggi dirige la società di quel Tartarini è nipote e con la Velocifero vuole realizzare dei veicoli elettrici e temici all’avanguardia per soluzioni tecniche e design.
Esempio è la Jump, piccola moto a batterie con cui è possibile percorrere 85 chilometri alla velocità di 45 orari. Disegnata dallo stesso Alessandro Tartarini, sviluppata e prodotta nello stabilimento situato a Taizhou in Cina, si rivolge principalmente a un’utenza giovanile: “Con la Jump desideriamo avvicinare il mondo dei giovani alla mobilità green, ma siamo certi che sarà apprezzato anche dagli adulti, grazie alle sue linee senza tempo e ad un design Made in Italy unico” ha dichiarato Tartarini.
Pesa 90 chili
La Jump pesa 90 chili, è lunga 1,83 metri, adotta ruote da 12 pollici. La sua estetica è caratterizzata da elementi funzionali come quelli della ciclistica, il telaio ha i tubi in acciaio “altoresistenziali”. Le sospensioni si compongono della forcella a steli rovesciati e del monoammortizzatore accoppiato al sistema “pro-link”, ogni ruota si serve di un freno a disco di 220 millimetri di diametro. Il motore elettrico, associato a una trasmissione automatica, ha una potenza di 3 chiloWatt, con un picco a 5 chiloWatt. La coppia raggiunge i 175 Newtonmetri e permette alla Jump accelerazioni brillanti.
La velocità massima dichiarata è di 90 chilometri orari. Ad alimentare il veicolo, una batteria agli ioni di litio che pesa 20 chili ed ha una capacità 2.808 Wattora, ricaricabile da una presa domestica in 4-5 ore.
Prestazioni e autonomia, come su ogni moto elettrica, anche sulla Jump sono variabili a seconda dello stile di guida e al “riding mode” utilizzato che sul modello sono 3, Eco, Comfort e Sport+, e si possono selezionare attraverso la strumentazione con schermo Tft di 5,5 pollici.
I prezzi all’Eicma
La Velocifero Jump sarà commercializzata nei colori giallo o rosso e nero, il prezzo sarà reso noto in durante l’Eicma a Milano, l’esposizione internazionale delle due ruote che avrà luogo dall’8 al 13 novembre presso Rho Fiera.